REGOLA 5

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fornire la corretta informazione

Comunicare e informare

È sempre più crescente l’esigenza di avere informazioni dettagliate e attendibili in materia di accessibilità e fruibilità. La scelta della vacanza di un turista con disabilità, si basa sulla soddisfazione dei propri bisogni. Il simbolo dell’omino in sedia a rotelle, “simbolo di accessibilità” è molto spesso frainteso da chi lo utilizza.

Azioni di marketing mirate:

  • Informazioni accessibili, dettagliate e precise.
  • Servizi adeguati.
  • Avere un sito internet accessibile nel rispetto della normativa.
  • Disponibilità e professionalità nel fornire soluzioni utili.
  • Raccolta diretta delle informazioni in base l’esigenze dell’ospite.
  • Per offrire al turista un adeguato servizio accessibile occorre:
  • Conoscere le esigenze di un viaggiatore con disabilità.
  • Comunicare con l’utilizzo di strumenti adeguati.
  • Divulgare e diffondere le informazioni utili per promuovere la nostra accessibilità.
  • Aggiornare periodicamente le informazioni in caso di miglioramenti e servizi aggiuntivi.
  • Utilizzare simboli adeguati e appropriati al tipo di messaggio che s’intende lanciare.

Anche in questa fase la formazione del personale è determinante nel saper promuovere la propria struttura.

I 3 moschettieri dell’informazione

I tre ambiti fondamentali sono:

  1. Come arrivare in struttura e con quali mezzi.
  2. Come entrare nell’edificio o nell’area d’interesse.
  3. Fruibilità dei servizi offerti.