REGOLA 5
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fornire la corretta informazione
Comunicare e informare
È sempre più crescente l’esigenza di avere informazioni dettagliate e attendibili in materia di accessibilità e fruibilità. La scelta della vacanza di un turista con disabilità, si basa sulla soddisfazione dei propri bisogni. Il simbolo dell’omino in sedia a rotelle, “simbolo di accessibilità” è molto spesso frainteso da chi lo utilizza.
Azioni di marketing mirate:
- Informazioni accessibili, dettagliate e precise.
- Servizi adeguati.
- Avere un sito internet accessibile nel rispetto della normativa.
- Disponibilità e professionalità nel fornire soluzioni utili.
- Raccolta diretta delle informazioni in base l’esigenze dell’ospite.
- Per offrire al turista un adeguato servizio accessibile occorre:
- Conoscere le esigenze di un viaggiatore con disabilità.
- Comunicare con l’utilizzo di strumenti adeguati.
- Divulgare e diffondere le informazioni utili per promuovere la nostra accessibilità.
- Aggiornare periodicamente le informazioni in caso di miglioramenti e servizi aggiuntivi.
- Utilizzare simboli adeguati e appropriati al tipo di messaggio che s’intende lanciare.
Anche in questa fase la formazione del personale è determinante nel saper promuovere la propria struttura.
I 3 moschettieri dell’informazione
I tre ambiti fondamentali sono:
- Come arrivare in struttura e con quali mezzi.
- Come entrare nell’edificio o nell’area d’interesse.
- Fruibilità dei servizi offerti.