REGOLA 4

Tutti i diritti riservati - copyright nessuna parte può essere riprodotta o diffusa con qualsiasi mezzo senza permesso dell’autore

l'a formazione del personale

Chi intende svolgere questo tipo di lavoro deve avere tutti gli strumenti per conoscere l’ampio significato di accessibilità e le molteplici esigenze dei propri ospiti.

Una formazione adeguata e specifica consente di gestire ogni esigenza o richiesta. 

È importante che un operatore sappia:

  • Gestire le proprie emozioni.
  • Assumere atteggiamenti non discriminanti.
  • Saper ascoltare.
  • Comunicare correttamente con chiarezza e professionalità.
  • Affrontare un’emergenza e mettere in sicurezza l’ospite con disabilità e che conosca la vulnerabilità dell’ospite.

Guide e accompagnatori turistici

Le guide e gli accompagnatori turistici devono essere adeguatamente formati per gestire gruppi di turisti misti (con disabilità e non) e con esigenze differenti tra di loro.  Conoscere e mappare la fruibilità dei luoghi da visitare e adottare eventuali soluzioni in itinere. Scegliere luoghi che favoriscono l’integrazione e l’unità del gruppo, evitare entrate secondarie accessibili per far staccare dal gruppo i partecipanti con disabilità. Operare con la massima professionalità, rassicurando il cliente e cercando sempre soluzioni alternative mirate a garantirne la completa sicurezza. Studiare e sviluppare itinerari e attività ed esperienze plurisensoriali da fare in gruppo. Non affidarsi solo all’improvvisazione è molto importante aver acquisito un formazione adeguata. 

Istruttori di discipline sportive e impianti sportivi accessibili

È necessario rendere fruibili tutti gli spazi destinati ad attività sportive e attrezzature adeguate.È importante informarsi e munirsi degli ausili giusti e delle attrezzature adattate per garantire la disciplina sportiva a persone con qualsiasi disabilità.