Chi siamo!
Diomede Stabile
La nostra storia!
Organizzazione di volontariato e di promozione del Turismo Accessibile ANYWAY ACCESSALENTO Il turismo come diritto di tutti è l’obiettivo della nostra organizzazione no profit nata nel 2009 grazie al bando regionale “Principi Attivi”. “Prima guida sul turismo accessibile nel Salento”, frutto di un lavoro d’indagine a seguito di un censimento per la valutazione dell’accessibilità e l’adeguata accoglienza turistica. Oggi grazie alle nostre competenze ed esperienze, e con la sottoscrizione di numerosi protocolli d’intesa con istituzioni e imprese, siamo in grado di essere da supporto a viaggi individuali o di gruppo in tutta la Puglia, in luoghi bellissimi, in strutture accessibili e dotate di tutti i confort e per ogni disabilità (fisica, sensoriale, alimentare ecc.) Grazie alla collaborazione di guide specializzate, abbiamo la possibilità di organizzare tour guidati senza ostacoli. Offriamo consulenza e formazione alle imprese pubbliche e private, corsi di formazione per “Operatori del Turismo Accessibile” dando la possibilità a molti giovani di arricchire le proprie competenze e la cultura personale, al fine di migliorare il sistema turistico. Un’occasione di stimolo per spingere la nuova generazione in nuove opportunità di lavoro. Siamo in costante ricerca sul territorio nazionale ed estero, tracciamo e mappiamo itinerari accessibili e sviluppiamo studi del settore. Oltre all’accessibilità, il nostro volontario impegno porta l’attenzione anche ad altre forme di turismo: turismo responsabile, ecoturismo, turismo solidale, turismo sostenibile. Nel 2010 abbiamo realizzato la Prima Guida al turismo accessibile presentata in fiere nazionali come Bit e Fiera del turismo accessibile di Vicenza. |
Dal 2015/2017 marzo – pubblicazione “Vademecum” Terra Accessibile – La rete per lo sviluppo di una cultura sostenibile ed inclusiva. Progetto sostenuto da Fondazione con il Sud. Corso di formazione per operatori turistici per trasferire competenze sul turismo accessibile. 2016/2017 febbraio – Collaborazione con Coordinamento Carnevale della Grecia e Martignano per l’accessibilità dell’evento. 2016 dicembre – Corso formazione “Accompagnatore volontario per turisti disabili”. Sostenuto dal CSV Salento. 2016 Collaborazione con Parco Palmieri per la realizzazione di contenuti culturali accessibili. Iò progetto “Discovering Grecìa Salentina” è un progetto della rete “Prozìmi” degli istituti comprensivi della Grecìa Salentina finanziato dal MIUR nell’ambito di progetti per lo sviluppo metodologia CLIL anno scolastico 2015/2016. 2015 Consulenza e verifica di itinerari accessibili per conto di Provincia di Lecce, tra Italia/Grecia – progetto No Barrier finanziato dal programma di cooperazione territoriale Europea Grecia-Italia 2007-13 2015 Corso Braille – conoscenza della scrittura e della lettura del codice braille e malossi finalizzato alla conoscenza del codice Braille e degli altri sistemi di comunicazione usati dai disabili visivi, compresa una panoramica sui sistemi informatici e sonori di maggiore diffusione. 2014 Proposta di turismo accessibile e itinerari esperienziali Sostenuta Da Sponsor. Nel corso degli anni abbiamo avuto numerosi incontri nelle scuole per attività di approfondimento e formazione ne settore dell’inclusione sociale e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Oggi svolgiamo, non solo attività di formazione e valutazione dell’accessibilità dell’offerta turistica, ma anche la creazione e la riqualificazione di eventi culturali accessibili.
|
Cos'è il turismo accessibile?
info@accessalento.it
Come possiamo migliorare l'offerta del turismo accessibile?
Siamo in continua ricerca per mappare sempre più luoghi accessibili.
Quali sono i vantaggi del turismo accessibile?
Indicare ad ogni turista la meta giusta.
You can make a difference through education, fundraising or volunteering.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Q: What can I do to help?
Lorem ipsum dolor sit amet, id falli adolescens eos, ubique aliquid necessitatibus eam id. Sit in odio affert posidonium, ea est omnis senserit. Has cu diam ferri complectitur, et aliquip patrioque eos. Ipsum dicant his ea, eu luptatum definitiones duo.
Q: What animals are the most threatened?
Has cu diam ferri complectitur, et aliquip patrioque eos. Ipsum dicant his ea, eu luptatum definitiones duo.
Lorem ipsum dolor sit amet, id falli adolescens eos, ubique aliquid necessitatibus eam id.
Wildlife conservation is at the heart of all life.
Our mission is to secure a future for elephants and to sustain the beauty and ecological integrity of the places they live; to promote man’s delight in their intelligence and the diversity of their world, and to develop a tolerant relationship between the two.
- Lorem ipsum dolor sit amet
- Lorem ipsum dolor sit amet
- Lorem ipsum dolor sit amet
- Lorem ipsum dolor sit amet
Duisfacilisis nibh quam, sit amet interdum tellus sollicitudin tempor. Curabitur aliquam erat in nisl lobortis, ut pellentesque lectus viverra. Aenean sodales aliquet arcu at aliquam.
Duisfacilisis nibh quam, sit amet interdum tellus sollicitudin tempor. Curabitur aliquam erat in nisl lobortis, ut pellentesque lectus viverra. Aenean sodales aliquet arcu at aliquam.
Duisfacilisis nibh quam, sit amet interdum tellus sollicitudin tempor. Curabitur aliquam erat in nisl lobortis, ut pellentesque lectus viverra. Aenean sodales aliquet arcu at aliquam.