REGOLA 3
Tutti i diritti riservati - copyright nessuna parte può essere riprodotta o diffusa con qualsiasi mezzo senza permesso dell’autore
l'accessibilità strutturale non è mai un optional - il diritto di viaggiare
Il viaggio rappresenta, per ogni essere umano, il momento più importante in vari momenti della propria vita. Per questo l’accessibilità non deve essere solo un’ambizione sociale e civile, ma un vero e proprio rispetto delle regole: gli operatori del settore e il sistema turistico nazionale devono, già nell’immediato, essere capaci di conquistare questo target di clientela, sia nazionale che internazionale, ed essere in grado di offrire una maggiore qualità in termini di accessibilità e servizi aggiuntivi.
Accessibilità e fruibilità delle strutture
Essere accessibili permettere al potenziale viaggiatore con disabilità o con esigenze specifiche, di prendere in considerazione l’offerta turistica da noi proposta.
Per accessibilità si intende la possibilità, di raggiungere l’edificio di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi adeguata sicurezza e autonomia. La possibilità di raggiungere entrare e fruire degli ambienti.
Per barriere architettoniche si intendono:
- Gli ostacoli fisici.
- Gli ostacoli che limitano o impediscono utilizzazione di parti, attrezzature o componenti.
- La mancanza di accorgimenti e segnalazioni.
- Barriere architettoniche.
- Ostacoli architettonici.
- Barriere sensoriali e percettive.
Consigli utili
- Garantire accessibilità, fruibilità e autonomia.
- Comunicare i tragitti privi di barriere.
- Nella camera di un ospite cieco è buona norma non spostare gli oggetti, ospiti sordi è consigliabile trovare il modo per comunicare, esempio tramite sms o foglietti di carta.
Comunicare e informare
Comunicare le informazioni legate all’accessibilità della nostra struttura è molto importante per far conoscere anticipatamente al cliente lo stato della fruibilità del luogo.
La descrizione della composizione della camera accessibile, il tipo di pavimentazione, segnalare le rampe e tutti i servizi dedicati, il tutto arricchito con delle foto o video. Il tag V4B Video4Blind aiuta il cieco a selezionare facilmente tutte le immagini o video caricati in rete corredate di discalia.
Altri ausili
Sedia a rotelle, rampe, sedia job, sollevatori, elettroscooter, sedute per la doccia, passerelle ecc. Gli ausili per ospiti ciechi possono essere: mappe tattili, video guide descrittive, percorsi LOGES tattile plantare, cartellonistica in braille o a caratteri ingranditi per ipovedenti, segnalazioni acustiche ecc. Per i sordi pannello portatile ad induzione magnetica, Soundboard. Ulteriori accorgimenti possono essere l’istallazione di allarmi visivi.
“I fantastici 4”
Fattori di criticità per la fruibilità dei luoghi
4 punti di criticità che coinvolgono tutti i tipi di strutture o luoghi d’interesse pubblico:ù
- La mobilità orizzontale (superamento delle distanze).
- La mobilità verticale (superamento dei dislivelli).
- La fruizione delle unità ambientali.
- Il rispetto e l’integrazione delle diverse normative.
Disabilità motorie
Il parcheggio
Avere parcheggi vicini alla struttura o interni agevola il turista all’autonomia.
Ingresso
Adottare tutti gli accorgimenti necessari per abbattere le barriere architettoniche.
I percorsi
Lungo i percorsi è opportuno collocare delle sedute e dei corrimano per diminuire l’affaticamento. La pavimentazione deve essere lineare e pianeggiante, priva di sconnessioni. Evitare l’utilizzo della moquette per diminuire l’attrito degli ausili a rotelle. L’ascensore di dimensioni idonee, e con sintesi vocale e bottoniera in braille. Predisporre un’adeguata segnaletica informativa per i piani di emergenza.
Gli spazi aperti annessi alle strutture
Predisporre un servizio di noleggio di piccoli mezzi elettrici o ausili per persone con disabilità è un servizio utile e molto richiesto. Dotare gli spazi di prese di corrente elettrica per attaccare un respiratore o per ricaricare le batterie di una sedia a rotelle.
Reception
Munirsi di banconi con altezze differenti adatte al contatto con il cliente seduto su sedia a rotelle. Disporre di tutti quei dispositivi e ausili utili a facilitare la comunicazione con il nostro ospite.
Camera e servizi igienici
La camera dovrà rispettare la normativa in materia. Predisporre arredi facili da spostare. Il servizio igienico dovrà avere spazi e dimensioni sufficientemente comodi per consentire agevoli accosti ai sanitari. Attrezzare la propria struttura di ausili per la doccia, come sgabelli, sedute ecc.
Spazi funzionali comuni
Consentire che gli ambienti possano essere raggiungibili mediante un percorso continuo e raccordato con rampe. Nella sala ristorante predisporre tavoli con piede unico centrale favorisce il posizionamento di una sedia a rotelle di varie dimensioni. Se il servizio è a buffet è opportuno servire al tavolo o affiancare un cameriere al nostro ospite, nella scelta del cibo e per portare i piatti al tavolo. Munirsi di menù in braille per facilitare la scelta dei piatti agli ospiti ciechi, e allestire il tavolo con tovaglie colori a contrasto per garantire autonomia a ospiti ipovedenti.
Disabilità sensoriali
Parcheggio
Munirsi di segnaletica tattile o percorsi LOGES.
Ingresso
Deve essere opportunamente segnalato, ricordarsi sempre che una persona con ridotte capacità visive ha un elevata difficoltà a individuare se una porta a vetri è aperta o chiusa. Tutti i percorsi possono essere integrati da una mappa tattile o con cartellonistica adeguata con cui l’utente può riuscire ad orientarsi. Le scale dovranno essere fornite di doppio corrimano sia a destra che a sinistra questo accorgimento garantisce l’orientamento e la sicurezza in situazioni di emergenza.
Spazi all’aperto Spazi funzionali
L’adozione di alcuni accorgimenti come: cordoli , corrimano , mappe tattili, percorsi LOGES utilizzo del contrasto di colori, oggetti per l’esplorazione tattile, agevola l’autonomia dell’ospite.
Allestire con contrasto di colori gli elementi.
Camere e servizi igienici
Per facilitare l’indipendenza, non spostare la posizione degli arredi. Per consentire la comunicazione, attrezzare le camere con alcuni strumenti o ausili utili. Ricordarsi sempre che, se la persona è accompagnata dal cane guida, la legge obbliga a consentire l’accesso anche all’animale in tutti gli spazi.
Gli accorgimenti da adottare per le persone con allergie
Camere da letto
Evitare la presenza di piante, tappeti, moquette, animali, tracce e residui di fumo o polvere. Munirsi di biancheria lavabile a 60°C. Assolutamente non impiegare moquette e se possibile non utilizzare linoleum che può emettere formaldeide. Gli arredi presenti devono essere molto semplici da pulire e disinfettare e sterilizzare. La temperatura della stanza non deve superare i 22°C e deve esserci una ventilazione adeguata e consentendo un buon ricambio d’aria. L’impiego di un depuratore d’aria in grado di eliminare eventuali allergeni presenti nell’ambiente è un ottima soluzione.La camera deve essere opportunamente segnalata, indicando che si tratta di una stanza adatta a ospiti con disturbo asmatico e/o allergico.
Servizi igienici
Arredi e i componenti, comprese le pareti, devono essere lavabili, facili da pulire e rivestite da ceramica. Evitare di utilizzare deodoranti o profumi.
Reception, ristorante e sale congressi
Evitare la presenza di: animali, moquette, tappezzerie e piante. Ventilare spesso l’ambiente per consentire il ricambio d’aria.
Cucina e pasti
Comunicare e fornire le giuste informazioni al personale della cucina. E’ importante chiedere al nostro ospite di dichiarare in anticipo le sue necessità e attenzioni: che cosa può e che cosa non può mangiare, e informando il personale della struttura di eventuali altri accorgimenti.
Pulizie
Passare l’aspirapolvere ogni giorno. Sterilizzare l’ambiente con prodotti adeguati; pulire la stanza con vapore a 100°C o meglio con vapore secco (>100°C). Qualsiasi prodotto utilizzato per le pulizie non deve emettere odori; arieggiare sempre la stanza prima di soggiornare.
Spazi all’aperto per il tempo libero e per la cultura
Le misure da adottare per le aree verdi
Migliorare la fruibilità delle are all’aperto e dei parchi implica un impegno serio da parte di chi li gestisce. Un passo molto importante è promuovere l’accessibilità per sensibilizzare il territorio al fine di adeguare e migliorare tutti servizi. Spesso bastano semplici accorgimenti in fase di progettazione per predisporre servizi adeguati.
Disabilità motorie
È importantissimo che l’area d’ingresso accessibile sia la stessa per tutti e che sia nelle immediate vicinanze di parcheggi riservati a mezzi con pass per persone con disabilità. Munirsi di ausili adeguati per la fruizione degli itinerari è un buon servizio da offrire. Il personale e i gestori dei parchi, in particolare gli addetti ai servizi di fruizione, devono avere un’adeguata formazione, per acquisire competenze specifiche in materia di accessibilità, atte a garantire un idoneo servizio di accoglienza.
Disabilità sensoriali
Munirsi di materiale informativo in codice Braille e macrocaratteri. Materiale per l’esplorazione tattile. Avere uno staff di accompagnatori, volontari e guide appositamente formate.
Accorgimenti per gli spazi espositivi
Disabilità motorie
Per le disabilità motorie, negli spazi museali e servizi annessi, gli accorgimenti sono gli stessi già affrontati nei punti precedenti, ricordarsi sempre di utilizzare le normative vigenti. Munirsi di ausili adeguati per rendersi più accessibili.
Disabilità sensoriali
- Installazioni con materiale informativo e segnaletica in Braille, caratteri ingranditi.
- Disponibilità di accompagnatori/guide adeguatamente formate.
- Mappe e percorsi tattili.
- Predisposizione di pavimento tattile LOGES.
- Possibilità di toccare gli oggetti esposti per consentire l’esplorazione tattile.
- Allestimento di un’aula didattica con tutti gli accorgimenti per renderla accessibile.